Salute naturale

Abbiamo bisogno di capire come siamo fatti e come prenderci cura
in modo naturale del nostro corpo e della nostra psiche. Ecco alcuni testi che vanno in questa direzione.

Verde resilienza

NOVITÀ LUGLIO 2020
Attraversare le circostanze difficili senza perdersi, coltivando la consapevolezza e il saper fare: in questo prezioso libretto di erboristeria e botanica goetheanistica, l’Erborista – oltre 20 anni di esperienza tra piante e paesaggio – affida al lettore gli strumenti per un percorso di resilienza attraverso pratiche erboristiche e osservazioni della natura.

Le piante medicinali vol. 1 Salute naturale La relazione tra la pianta e l’uomo Natura e cultura editore

Le piante medicinali vol. I

di W. Pelikan

Nell’opera di Pelikan conosciamo le piante come forma in divenire (Goethe), studiamo le relazioni fondamentali tra la pianta e l’uomo (Rudolf Steiner), comprendiamo in modo nuovo l’azione delle piante curative.

orto e giardino

Orto e giardino per la salute del corpo e dello spirito

Maria Thun importantissima pioniera dell’agricoltura biodinamica ha lavorato nel campo della ricerca e della sperimentazione sulle piante coltivate. Ecco i suoi consigli su come coltivare il nostro orto e il nostro giardino.

Ars herbaria, Piante medicinali nel respiro dell’anno

L’erboristeria come arte e conoscenza è uno spazio dove può realizzarsi il dialogo tra pianta e uomo, ed ancora, tra civiltà e natura. Un dialogo che ha luogo d’elezione nella cura della nostra salute, nella quale possiamo recuperare in chiave attuale molte conoscenze del passato.