+ 39 338 5833907 info@naturaecultura.com

Ricerca personale

Per sentirci validi, per avere un centro, essere stabili, quieti e soddisfatti occorre fare un lavoro su di sè 
costante, meticoloso, faticoso quanto meraviglioso. Ognuno con i propri scopi e per i propri obiettivi
tutti abbiamo bisogno di sentirci bene con noi stessi e ritrovarci a casa nella nostra interiorità. 

Domande chiave per il lavoro sulla biografia Quaderno di lavoro Gudrun Burkhard Natura e Cultura editore

Domande chiave per il lavoro sulla biografia

di G. Burkard

Guardare alla nostra storia ci aiuta a comprendere in modo più approfondito il nostro percorso di vita. Un aspetto fondamentale del lavoro biografico consiste nell’imparare la pratica del domandare, partendo da visione d’insieme, ascolto e percezione spirituale.

Crisi_Biografiche Occasioni di vita Naura

Crisi biografiche, occasioni di vita

di B. Lievegoed.

Lo sguardo acuto e lungimirante di Lievegoed ci guida a comprendere il periodo della vita che va dall’adolescenza alla vecchiaia, con le sue fasi caratteristiche e le questioni di senso, per scoprire e realizzare le nostre possibilità di sviluppo personale e sociale.

Prendere in mano la propria vita

Quali sono le mie motivazioni e i miei compiti nella vita? Quali sono le mie capacità? Qual è la mia missione? Perché nella mia vita continuano a ripetersi determinate situazioni? Il lavoro biografico ci aiuta a dipanare la matassa della nostra vita

Il creativo disegno di forme, Natura e cultura editore

Il disegno creativo di forme

Con questa guida e questi esercizi in grado di attivare e sviluppare le forze creative sopite in ogni essere umano saremo in grado di trovare l’armonia del formare e dello sciogliere, l’impulso e la quiete, il cosmico e il terrestre, rafforzando la forza del “centro”.

VIVERE CON IL DOLORE Natura e Cultura Editore

Vivere con il dolore

Probabilmente nessun essere umano potrà dire di non conoscere il dolore. Lo incontriamo lungo il percorso della nostra vita e, nelle sue forme e sfumature più diverse, gioca un ruolo significativo nella nostra biografia. Può minacciare la nostra esistenza, sconvolgerci, annientarci, ma anche rivelarci i segreti più profondi dell’essere uomini.

Nonna Ghiro racconta Ritrovarsi in una favola

Nonna Ghiro racconta: Ritrovarsi in una favola

Le favole incantano, perché raccontano cose della vita. Ci aiutano, perché raccontano le cose di una vita che è anche la nostra. Nella storia narrata intravediamo parti di noi, delle nostre esperienze, incontriamo dei vissuti che ci riguardano e portano a guardarsi dentro.

Arazzi – Tessere il viaggio della vita

Nell’età adulta, possiamo credere di essere giunti ad un punto dove non esiste più mutamento oppure riconoscere la nostra crescita continua diventando consapevoli di aspetti di noi stessi che vorremmo cambiare e di quanto farlo sia difficile.

Karlik

Un contatto con gli esseri elementari mantenuto nel modo giusto ti rende saldo nella vita senza cadere in uno stato sognante ed estraneo al mondo. Possiamo immaginarci qualcosa di simile nell’incontro con gli esseri elementari: un immedesimarsi nell’esperienza degli...

Euritmia, arte di meditazione moderna

Fare euritmia vuol dire in concreto meditare in movimento, creare, in mezzo alla confusione della vita, il più grande cosciente equilibrio dinamico calmo fra corpo, anima e spirito. Proviamo a non dare ascolto alle nostre simpatie e antipatie, la nostra meta adesso è...