+ 39 338 5833907 info@naturaecultura.com

Pentola di piccole dimensioni che può avere vari usi

Il Tegamino è un pasto buono e salutare, preparato a casa e disposto in appositi portavivande per poter essere trasportato e consumato ovunque: al lavoro, a scuola, all’università, in viaggio, al parco, al mare, a un concerto, in montagna…
Il Tegamino è un gesto di cura e attenzione nei confronti della persona e della natura, perché è fatto con alimenti di qualità che sostengono la salute e lo sviluppo interiore, provenienti da metodi di produzione che rispettano la vita della Terra.
Il Tegamino è una pratica ecologica dall’impatto potente: utilizzando contenitori e stoviglie riusabili in materiali sostenibili, permette di eliminare la plastica, ridurre i rifiuti e diminuire l’inquinamento.
E può diventare una bella abitudine nella nostra quotidianità.
Il libro “Il Tegamino” serve proprio a questo. Trovate qui un manuale inedito per cucinare cibo buono e coltivare buoni pensieri, con gustose ricette che accompagnano nel ritmo delle stagioni e delle festività dell’anno. Ispirato in senso steineriano e pensato innanzitutto per i genitori Waldorf, contiene suggerimenti pratici e spunti di ispirazione rivolti in realtà a tutti, per condividere l’idea del Tegamino come uno stile di vita che ognuno potrà scoprire e fare proprio!

INDICE

– Prefazione
– Premessa
– Lo spirito del progetto
– Cucinare cibo buono per coltivare buoni pensieri
– Un altro modo è possibile
– Cara vecchia schiscetta
– Obiettivo: trasportare
– La sera prima
– La scatola bentō
– Il Tegamino dei bimbi
– Pane amore e fantasia
– Gentilezza
– 7 cereali per 7 giorni
– Assaggi di mondo
– Ricette per tutte le stagioni
– Ricette d’autunno e d’inverno
– Ricette di primavera e d’estate
– Torte, muffin e altre merende
– Dolci per feste e festività
– Il gioco del Tegamino

L'autore
Ghislana Benedetta Teresa Crociani Ghislana è nata a Firenze nel 1977 da mamma americana e babbo toscano e oggi vive a Roma. Mamma di Giulio e Pietro, ha un legame speciale con l’arte del restauro e ama il suo lavoro di orafa e designer. Ma non rinuncia a fare la guida gastronomica per i food tours. Da sempre è una foodie per vocazione, il cibo la affascina, la incuriosisce. E anche se lei di sé non lo dice mai, è molto esperta e molto brava. Quanto ai suoi Tegamini, non hanno pari.

Daniela Maffuccini Daniela è nata a Teramo nel 1974 e vive a Roma. Mamma di Francesca, ha una passione per la
cultura umanistica, è avvocato e attualmente collaboratrice parlamentare. Ammette di non essere una cuciniera, ma si diverte sperimentandosi ai fornelli così come fa con carta e penna nella scrittura dei testi più disparati. Per lei, l’ingrediente che non può mancare nella vita è quell’“essere umani” che identifica ognuno di noi, che può farci riconoscere simili e ci rende vicini.

Dettagli sul libro

Titolo: Il Tegamino

Sottotitolo: Pentola di varie dimensioni che può avere vari usi

Autore: Ghislana B.T. Crociani e Daniela Maffuccini

Pagine: 248 col., formato 14,8×21 cm

Prezzo: € 23,00

Edizione: 1° ed., 2019

Codice ISBN: 978-88-95673-55-4