+ 39 338 5833907 info@naturaecultura.com
Seleziona una pagina

L’erboristeria come arte e conoscenza – ars herbaria – è uno spazio dove può realizzarsi il dialogo tra pianta e uomo, ed ancora, tra civiltà e natura. Un dialogo che ha luogo d’elezione nella cura della nostra salute, nella quale possiamo recuperare in chiave attuale molte conoscenze del passato, ma con l’obiettivo importante di individuare nuove modalità nei diversi ambiti delle cure naturali che siano consone all’epoca moderna e che ci aiutino a tessere la trama del nostro benessere in modo responsabile, giorno per giorno.

 

In questo libro elaboriamo il tema delle piante medicinali e dell’erboristeria in modo nuovo, moderno. Da una parte indaghiamo sul legame tra pianta, territorio e uomo – piante e paesaggio nel loro insieme – dall’altra sperimentiamo il ritmo delle quattro stagioni, biologiche ed astronomiche. Comprendiamo in modo completo ed intimo il come e il perché dell’impiego delle piante medicinali e aromatiche, apprendendo le regole base per raccoglierle, conservarle e trasformarle in preparazioni estemporanee. Attraverso questo fare, ci sintonizziamo con il grande respiro della terra e dell’anno, mentre ci ricolleghiamo a gesti antichi e significati che ancora oggi si conservano nelle tradizioni e in molte festività tipiche dei luoghi.

 

Per il lettore, lo stesso libro diviene pianta: ars herbaria – Piante medicinali nel respiro dell’anno è saldamente ancorato nella tradizione della grande medicina erboristica europea, germoglia e si innalza seguendo il ritmo dell’anno e fiorisce e fruttifica… nella mano della persona appassionata e riguardevole, alla ricerca di nuovi gesti di cura e di una sintonia profonda con il vivente.

 

Indice:

Prefazione di Stefano Pederiva; Prologo.

1. Erboristeria tradizionale e moderna: L’erborista e le piante medicinali; Droga e fitocomplesso; Curarsi naturalmente oggi; Rimanere in contatto con la vita; “Gesti” di erboristeria  2. La relazione tra uomo e pianta: Corrispondenza tra uomo e pianta; L’Uomo tripartito – L’attività dei tre sistemi funzionali; I tre ambiti della pianta – Radice; Fusto e foglia; Fiore, frutto e seme; La relazione terapeutica tra uomo e pianta   3. Piante medicinali, uomo e paesaggio in dialogo: Verso una percezione del vivente; Cosa intendiamo per “paesaggio”; Paesaggio esteriore ed interiore – “Come si può ampliare la conoscenza scientifica con l’antroposofia?” (di J. Bockemühl); Ampliare la percezione; I dodici sensi   3. Ritmi dell’anno, ritmi della Terra: La Terra, un organismo vivente; Il respiro della Terra nell’anno: stagioni e feste; Feste, tradizioni ed erbe; calendario   4. Primavera: Andar per erbe – piante indicatrici; Depurarsi con le erbe selvatiche; Cosa contengono e come agiscono; dove raccogliere le erbe selvatiche; Raccolta e preparazione in cucina – L’Albero, L’Arbusto, La Pianta da profumo, Le Medicinali, L’Aromatica  5. Estate: Le tre qualità del calore in estate; Veicola il calore: la famiglia delle Labiatae; le tre fasi dell’estate e le attività erboristiche; IL MONDO DEI PROFUMI E GLI OLI ESSENZIALI; “Restare presenti in estate” – L’Arbusto, Le Medicinali, L’Aromatica; come preparare un oleolito da pianta fresca  6. Autunno: la stagione autunnale e i lavori erboristici; I frutti degli arbusti spinosi; Gli Arbusti; I semi delle piante; Gli Alberi, Le Medicinali, L’Aromatica  7. Inverno: Gli Alberi, Le Medicinali, L’Aromatica; Una fiaba; APPLICAZIONI ESTERNE IN INVERNO; Impacchi e cataplasmi, cerotti e spugnature, maniluvi e pediluvi, bagno completo  8. Cenni di raccolta e conservazione: Raccoglitori ed erboristi; Raccogliere sapientemente le droghe; tabella indicativa per la raccolta delle droghe; Consigli per un buon raccolto; Mondatura, essiccazione e conservazione; elenco delle piante dichiarate officinali in Italia.

Epilogo; Indice dei nomi.

 

L'autore

Karin Mecozzi (1964), erborista diplomata, esperta qualificata di fitoterapia e terapie complementari, consulente in campo erboristico e nell’agricoltura biodinamica, è ricercatrice e coordinatrice presso l’Accademia Europea per la cultura del paesaggio PETRARCA.

Coordina corsi e seminari sul rapporto tra piante, paesaggio e cura. Svolge il suo percorso anche con BELLIS (Associazione botanica farmaceutica goethiana in Europa) sulla ricerca in campo botanico farmaceutico e paesaggista. Autrice di articoli. Questo libro è pubblicato in edizione tedesca per la Germania da Verlag am Goetheanum.

 

Dettagli sul libro

Titolo: ars Herbaria

Sottotitolo: Piante medicinali nel respiro dell’anno

Autore: Karin Mecozzi

Traduzione: Elsbeth Gut Bozzetti

Pagine: 224 a colori, formato 15×21 cm

Prezzo: € 16,00

Edizione: 1° ed., 2012

Codice ISBN: 978-88-95673-27-1