Nell’età adulta, possiamo credere di essere giunti ad un punto dove non esiste più mutamento e rischiare così la stagnazione, oppure riconoscere che la nostra crescita continua, diventando consapevoli di aspetti di noi stessi che vorremmo cambiare e di quanto farlo sia difficile. 

È in questa seconda prospettiva che Betty Staley esplora lo sviluppo dell’individuo e i dilemmi della vita adulta, come le dinamiche della relazione di coppia, il conflitto tra carriera e maternità, le scelte della vecchiaia. Le crisi sono momenti da non negare, banchi di prova, occasioni per modellare la nostra esistenza e vivere con più pienezza procedendo verso fasi successive – una chance che oggi molte persone si perdono.

Accompagnati dalla storia di persone reali intervistate dall’autrice, veniamo coinvolti nella suggestiva immagine della vita come la tessitura di un arazzo: l’ordito sono i fili di base che vengono dati, quello che portiamo con noi e dentro cui siamo nati; noi prendiamo in mano la spola con i fili per la trama, quel che più ci è proprio e peculiare, ed iniziamo a tessere l’arazzo della nostra vita.

“Arazzi” ci aiuta a svelare i motivi unici che ciascuno di noi tesse nella vita, ci porta a sviluppare una prospettiva dalla quale possiamo cominciare a guardare la vita come uno schiudersi organico della individualità. Maturiamo una comprensione per la crescita e la trasformazione, impariamo a percepire ciò di cui abbiamo bisogno per produrre dei cambiamenti nella nostra esistenza, e permettiamo la nascita di una più profonda riconoscenza per la ricchezza della vita in ognuna delle sue fasi.

 

In un momento di grandissimo interesse per il lavoro sulla biografia e lo sviluppo della persona nell’età adulta, questo libro offre delle chiavi per comprendere il modello e i ritmi della nostra vita dopo i vent’anni, attraverso la mezza età, fino alla vecchiaia.

Indice dei capitoli:

Prefazione; Prologo.

PARTE 1: IL TEMPO, LA CRESCITA E LE RELAZIONI UMANE 1. L’essere umano nel mondo della materia, dell’anima e dello spirito  2. L’alchimia delle relazioni  3. I cicli della vita e i ritmi umani.

PARTE 2: LE FASI DELLA VITA ADULTA Introduzione  1. La vita ci sta davanti: dai 21 ai 28 anni  2. Cercare di organizzare la nostra vita: dai 28 ai 35 anni  3. Toccare il fondo: dai 35 ai 42 anni  4. Lasciare la nostra impronta nella vita: dai 42 ai 49 anni  5. Gli anni della menopausa: un nuovo inizio (donna / uomo)  6. Rivedere le nostre priorità: dai 49 ai 56 anni  7. Invecchiare, migliorare? Gli anni attivi: 56-63 e oltre  8. Guardarsi indietro, una prospettiva diversa: oltre i 63 anni  9. La soglia della morte.

Epilogo

L'autore

Betty Staley, direttrice della Waldorf High School Teacher Education, insegnante di letteratura e storia alla Scuola Waldorf di Sacramento, educatrice oggi da oltre quarant’anni, integra l’opera di Rudolf Steiner sulla biografia attingendo a studi di psicologia moderna e scritti di autrici femministe.

Dettagli sul libro

Titolo: Arazzi

Sottotitolo: Tessere il viaggio della vita

Autore: Betty Staley

Traduzione: Jacopo Orefice

Pagine: 360, formato 14×21 cm

Prezzo: € 18,00

Edizione: 1° ed. it., 2012

Codice ISBN: 978-88-95673-22-6