+ 39 338 5833907 info@naturaecultura.com
Seleziona una pagina

La meravigliosa scoperta dell’alfabeto, un nonno speciale che racconta come nascono le lettere e perché i grandi le scrivono così, una storia per apprendere i primi affascinanti rudimenti della scrittura.

Il libro comprende una Storia, gli Esercizi (da svolgere anche direttamente su questo libro-album) ed una presentazione del testo con indicazioni per l’uso dove si approfondiscono con semplicità e chiarezza i motivi e l’intento dell’opera.

Ispirata al metodo steineriano e pensata per l’età prescolare o della prima classe elementare, la didattica proposta coinvolge il bambino in modo completo, evitando l’astrazione eccessiva, sempre dannosa, e favorendo invece un processo di apprendimento attraverso tutte le facoltà: insieme alle capacità intellettive, anche il movimento, il ritmo, i sensi, il sentimento, le emozioni. Tutti i tipi di intelligenza vengono così adeguatamente stimolati e valorizzati, tutte le qualità interiori vengono rispettate e rafforzate in un buon equilibrio per la crescita.

Questo libro vuole sottoporsi all’attenzione degli insegnanti e dei genitori, degli adulti che accompagnano i bambini nell’importante esperienza del riconoscimento del segno grafico e della scrittura. Ancor più, vorrebbe contribuire a rendere questa esperienza significativamente piena e gioiosa!

Indice:

– La storia di Amina, una storia dell’alfabeto – Esercizi – Presentazione e manuale per l’uso: Perché questo metodo? Come si usa questo libro? Note sull’Autrice – Pagine per ritagliare.

L'autore

Laura Vanelli (1966) è studiosa di antroposofia, pedagogia steineriana e religioni, amante dell’arte pittorica e del linguaggio, laureata in lingua cinese e specializzata in cinese classico e linguistica chomskyana. Mamma di due bambine, è autrice di testi per l’infanzia, tra cui “La pecorella bianca”

Dettagli sul libro

 

Titolo: Amina, una storia dell’alfabeto

Autore: Laura Vanelli

Pagine: 136 a colori, formato 26×19 cm

Prezzo: € 16,00

Edizione: 1° ed., 2013

Codice ISBN: 978-88-95673-30-1